HOME

condizionamento

 MASINI IMPIANTI

 

VENTILCONVETTORI

È il sistema più utilizzato negli uffici perché permettono la regolazione della temperatura del singolo ambiente e possono essere utilizzati anche per il condizionamento.

 

TUTTA ARIA 

Un impianto a tutta aria è costituito da una unità di trattamento aria, che opera il filtraggio, il riscaldamento, l’umidificazione dell’aria e da una serie di canalizzazioni con bocchette che distribuiscono ed immettono l’aria calda negli ambienti da riscaldare.

Sono adatti principalmente per open-space, cinema-teatri, sale riunioni.

In abbinamento ad un impianto a ventilconvettori si può installare un impianto di ricambio aria composto da una unità che, mediante una serie di canalizzazioni e bocchette, immette aria esterna alla temperatura neutra ed un estrattore (generalmente nei bagni) che espelle l’aria viziata.

 

SPLIT (a gas frigorigeno)

È il sistema di riscaldamento e raffrescamento più semplice, molto adatto per ambienti già esistenti. È costituito da una unità esterna e una o più unità interne a parete o a soffitto. Il fluido è costituito da gas frigorigeno.

Per grandi utenze si utilizzano impianti centralizzati a volume di refrigerante variabile che permettono un elevato risparmio in termini di costi di funzionamento e la possibilità di usufruire contemporaneamente ed in modo differenziato del riscaldamento e del raffrescamento nei diversi ambienti.

 

TERMOSTRISCE 

Nel caso in cui l’impianto di riscaldamento sia realizzato con termostrisce si può realizzare anche un raffrescamento estivo inserendo nell’ambiente anche alcuni aerotermi per deumidificare l’aria.

 

CANALIZZAZIONI

Le condotte aerauliche sono realizzate in lamiera di acciaio zincato o con pannelli in poliisocianato.

Per la lavorazione delle lamiere disponiamo di un intero reparto con vari macchinari per la piegatura, la tranciatura e la graffatura, potendo così realizzare ogni profilo su acciaio, rame, alluminio, inox.

Il poliisocianato permette di realizzare condotte leggere, già isolate e con caratteristiche antibatteriche.

 

Alp System - Come

IMPIANTO A VOLUME DI REFRIGERANTE VARIABILE